domenica 20 gennaio 2013

manifesto

QUESTO MANIFESTO LO AMO
il PD dovrebbe SPOSARLO



postato da 
http://bantit.spinder.it


 
sabato, 05 dicembre 2009

MANIFESTO LAICO



Laici per Carrara


Le forze laiche di Carrara pur nella loro specificità e autonomia hanno deciso di intraprendere un percorso socio-politico comune per la tutela e l'affermazione della laicità nel territorio comunale in rispetto ai principi costituzionali del nostro paese.


Nello specifico sono stati individuati 6 punti che coinvolgeranno le forze in un cammino condiviso.


· Registro dei Testamenti Biologici

· Registro delle Unioni Civili

· Pillola “del giorno dopo”

· Assistenza laica in ospedale e commiato laico

· Crocifissi nelle scuole e nei luoghi pubblici

· Aborto farmacologico “Ru486”



· Registro dei Testamenti Biologici: Il 28 luglio scorso il consiglio comunale di Carrara ha approvato a larga maggioranza l'istituzione del registro dei testamenti biologici; a distanza di 4 mesi e dopo le rassicurazioni verbali più volte espresse dal sindaco nei confronti di più associazioni, attendiamo fiduciosi. Riteniamo che sia un atto improrogabile, visto l'alto valore politico e simbolico che assume l'istituzione degli sportelli in un momento in cui la maggioranza di governo sta rimandando sine die la discussione per cercare, con un colpo di mano legislativo, di impedire di fatto di considerare la nutrizione e la idratazione artificiali come veri e propri atti medici, quindi sottoponibili alla decisione autonoma del paziente o dei suoi familiari.

· Registro delle unioni civili: chiediamo che venga rispettato il diritto di vedersi riconosciuta l'unione civile tra due persone indistintamente dal loro genere e orientamento sessuale, l'istituzione perciò di un registro comunale per poter fornire una base per una futura legislazione in merito e comunque garantire nell'autonomia propria di ogni Comune il riconoscimento finora solo formale.

· Pillola “del giorno dopo”: chiediamo che sia tutelato il diritto di ricorrere all'utilizzo della pillola “del giorno dopo” così come riconosciuto dalla legge e siano istituiti recapiti telefonici medici, 24 ore su 24, 365 giorni l'anno. Al contempo tutelando le cittadine dalle pur rispettate forme di obiezione di coscienza che però spesso minano i diritti legislativi di coloro che fanno richiesta del metodo contraccettivo d'emergenza.

· Assistenza in ospedale: chiediamo che sia tutelato il diritto dei pazienti ricoverati all'interno dell'ospedale cittadino di avere assistenza laica nei momenti più delicati della degenza compresi la delicata fase terminale. Sia rispettato appieno il principio di laicità così come sancito dalla costituzione minacciato quotidianamente dall'arbitrarietà nella presenza di soggetti religiosi durante queste, ribadiamo, delicate situazioni.

· Commiato: chiediamo sia istituita una stanza laica per portare le esequie ai defunti nelle strutture sanitarie ad oggi dotate solamente di cappelle gestite dalla religione della Chiesa Cattolica di Roma. Ciò oltre a minare i principi costituzionali crea un pericoloso precedente confessionale per uno stato laico, rappresentando anche una evidente restrizione dei diritti civili dei cittadini.

· Crocifissi : chiediamo che a Carrara, in applicazione della direttiva della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, sia impedita la presenza di qualsiasi simbolo religioso nelle aule scolastiche e in ogni ufficio pubblico, nel rispetto del concetto di laicità dello Stato e delle idee religiose di tutti i cittadini.

· Aborto farmacologico Ru486: chiediamo che in presenza della nuova normativa, si garantisca alle donne la possibilità reale di un aborto farmacologico. E in generale che venga garantito un reale diritto all’interruzione di gravidanza. Chiediamo quindi una presa di posizione netta e chiara da parte del Sindaco, quale massima autorità sanitaria sul territorio.



 

 


L'unione delle forze laiche è aperta anche ad altri soggetti che però pongano le loro basi d'attività nel pieno rispetto e promulgazione della laicità dello stato. Ogni adesione verrà ratificata da tutte le unità aderenti tramite un aggiornamento di questo manifesto, nei modi e nei tempi via via stabiliti.


Le forze aderenti Carrara 03/12/2009


Associazione Radicale ' La Conca'


UAAR Massa Carrara


Circolo G. Bruno (Sinistra Ecologica e Libertà)


ARCI Carrara Lunigiana

 

 



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

le chiavi!

Semplici chiavi di case….eppure ci hanno fatto penare! La decisione di finire l’anno a Carrara è stata presa in fretta, portarsi ...