domenica 20 gennaio 2013

compleanno 40

FESTA DI COMPLEANNO
IIIA


(video introduttivo ad una play list di 13 spezzoni da visionare e ascoltare)



UNA GUARDATA ALL'INDIETRO NON FA MAI MALE 

Provo ad elencare cosa accadde in ambito politico sociale nell’Italia del 1969.
L’anno 1968 termina ed il 69 inizia con una contestazione. A Marina di Pietrasanta il Movimento Studentesco di Pisa e alcuni militanti di Potere Operaio contestano lusso e sprechi di chi si appresta a festeggiare il Capodanno al nigth club la Bussola. Interverrà la polizia, un giovane manifestante, Soriano Ceccanti, verrà ferito gravemente la sua via condannata alla paralisi .
Gennaio Magistratura Democratica organizza manifestazioni a favore della riforma del codice penale..
Febbraio Enrico Berlinguer, durante lo svolgimento del XII congresso PCI, viene eletto vicesegretario. I Sindacati proclamano scioperi contro le gabbie sindacali la cui applicazione separa ancora di più il Nord Italia dal Sud Italia. A Roma viene contestato duramente Richard Nixon durante la sua visita al Quirinale.
Ad Aprile a Battipaglia operai manifestano contro la chiusura della loro fabbrica, sconti duri con la polizia…muoiono 2 Persone.
 
A Giugno, dopo una vergognosa serie di assoluzioni si conclude a bari il processo ad una sessantina di mafiosi. Luciano Liggio viene scarcerato e si da alla macchia. (interessante cercare chi era Liggio e le sue implicazioni politico-mafiose)
A Luglio il PSI si spacca ancora, Si separerà in due correnti, una di destra Psu che diverrà poi Psdi. I Sindacati approvano una piattaforma unitaria. Richiedono aumenti per tutti, riduzione dell’orario di lavoro, nuova normativa per malattia e infortuni. Il 20 Luglio sale il clima di tensione, il Governo Rumor cede e lui dà le dimissioni. La crisi politico-sociale si inasprisce. Iniziano a circolare voci cupe, sulla possibilità che si possa ripetere una situazione simile al Luglio 1960 durante il governo Tambroni., UN VERGOGNOSO MONOCOLORE SOSTENUTO DA 14 MISSINI E 4 INDIPENDESTI DI DESTRA. PALESEMENTE VOTATO ALL’ANTICOMUNISMO VISCERALE RESTO’ IN CARICA SOLO 4 MESI E 1 GIORNO, GRAZIE ALLA “RIBELLIONE” INTERNA PORTATA AVANTI DA MORO E FANFANI CADDE. Ci si interroga chi abbia interesse a scaldare il clima di contrapposizione. Fa paura il cambiamento di atteggiamento che la polizia tiene nei confronti delle manifestazioni studentesche e operaie.
Ad Agosto scoppiano bombe su otto treni, ne è interessata tutta la rete ferroviaria dal veneto all’Abruzzo, dal Trentino alla Campania..
Settembre inizia il lungo conflitto sociale che resterà famoso con il nome “ Autunno Caldo “.
Ottobre dimostrazione davanti a Palazzo Chigi da parte dei baraccati romani, un lungo corteo al grido: “ “ “CASA!”
Novembre a Milano anche quella Città verrà interessata da un grosso Sciopero Generale in richiesta del diritto alla Casa. Durante le cariche da parte della polizia due loro camionette si scontrano e muore l’agente Annarumma, la cui morte verrà vergognosamente enfatizzata da elementi fascisti e squadisti. Il PCI radia il gruppo del Manifesto, a mio avviso un grosso ERRORE!......in mezzo a tanto male una buona Novella:
LA CAMERA APPROVA LA LEGGE FORTUNA BASLINI CHE INTRODUCE IL DIVORZIO.
 DICEMBRE
IL 12 MILANO E’ GiA’ VESTITA A FESTA PER DARE IL BENVENUTO AL NATALE. IL COLORE ROSSO PREVALE SU TUTTO. LE STRADE SONO AFFOLLATE COME SEMPRE. UNO SCOPPIO IMPROVVISO, TUTTI RESTANO PARALIZZATI, LE VOCI SI SUSSEGUONO DANDO SPIEGAZIONI DIVERSE, DALLO SCOPPIO DI UNA CALDAIA AL CROLLO DI UN PALAZZO. NESSUNO SOSPETTAVA MINIMAMENTE CHE QUEL BOTTO FOSSE FRUTTO DI UN ATTENTATO.  LA NOTIZIA CHE SI TRATTAVA DI UN ATTENTATO NON TARDO’ A FARSI LARGO. IN PIAZZA FONTANA DENTRO LA BANCA NAZIONALE DELL’AGRICOLTURA ESPLODE UNA BOMBA. MORIRANNO DICIASETTE PERSONE NE RIMARANNO FERITE NOVANTA.
BOMBE NON SOLO A MILANO. QUASI IN CONTEMPORANEA NE ESPLODERANNO ALL’ALTARE DELLA PATRIA E ALLA BANCA NAZIONALE DEL LAVORO A ROMA.
 
IL 15 GIUSEPPE PINELLI, UN ANARCHICO MILANESE, MUORE PRECIPITANDO DA UNA FINESTRA DELLA QUESTURA MENTRE VIENE INTERROGATO PER LA STRAGE DI PIAZZA FONTANA: LA SUA MORTE VERRA’ CLASSIFICATA COME ACCIDENTALE!
 
IL 16, SEMPRE PER LA STRAGE DI PIAZZA FONTANA, VIENE ARRESTATO L’ANARCHICO PIETRO VALPREDA: DOPO MOLTI ANNI VERRA’ COMPLETAMENTE SCAGIONATO .
 
VERGOGNA ETERNA       
 
*******************************
FESTA DI COMPLEANNO

IIa

PANSA INTERVISTA BORGHESE
ERA IL 5 DICEMBRE 1970
 
Due giorni dopo che Giampaolo Pansa intervistò il Principe Nero avvenne ciò che passerà alla storia come il tentativo di colpo di stato. L’articolo Pansa lo scrisse proprio il 7 Dicembre, di questa intervista l’autore aveva in progetto di farne un libro. Un libro diverso, ma la concomitanza con i fatti della nottata tra il 7-8 Dicembre 1970 gli fecero cambiare idea, pubblicò l’intervista per esteso:
BORGHESE MI HA DETTO
(Palazzi Editore)
Il programma, gli uomini ombra, la conquista del potere nell’ultima intervista di Junio Valerio Borghese. La biografia completa del principe nero. I documenti e l’anagrafe dei movimenti della destra extraparlamentare
Ricopio una parte di dialogo avvenuto in via Giuseppe Lanza a Roma sede di un ufficio dell’impresario Guadagni, fedele portaborse di Borghese. Oggetto la Strage di Milano.
 
PANSA - Lei ha ricordato le bombe di Milano.Che giudizio da di quello che è avvenuo?
 
BORGHESE -Se le devo dire la verità, io ancora oggi non riesco a rendermi ragione della utilità per qualsiasi gruppo politico di un gesto di quel genere. L’unica forma di identificazione di un’utilità si può avere per chi sostiene e diffonde l’idea anarchica: distruggiamo, la distruzione…
 
PANSA     Secondo me l’utilità c’era a destra, perché le bombe che cosa hanno provocato? Un grosso scossone nell’opinione pubblica, esecrazione verso i movimenti di sinistra, allarme per l’ordine turbato, cioè tutte quelle cose che lei, tra l’altro, citava a proposito…
BORGHESE -A proposito di quelle che noi vogliamo realizzare.
 
 
PANSA   No, degli avvenimenti. Lei ad esempio parlava di una situazione di disordine, l’autunno caldo, dice abbiamo vissuto in un momento rivoluzionario in cui qualsiasi cosa poteva accadere.
 
BORGHESE- E la bomba può servire per dare questa impressione.
 
PANSA -  La bomba poteva servire a questo. Non è che io voglia dire….Ma se lei ci pensa!
 
BORGHESE   Il suo pensiero è esatto.
 
PANSA   E’ il cui prodest. A sinistra no, si sono scatenati tutti contro i gruppetti, io ero a Milano in quei giorni, hanno messo dentro anche degli appartenenti alla Costituente Nazionale Rivoluzionaria, qualcuno della Giovane Italia qualcuno di Leccisi.Ma le retate grosse le hanno fatte nei groppuscoli maoisti, Lotta Continua, ecc…
 
BORGHESE   Le hanno fatte in mezzo ai sinistri.
 
GUADAGNI -Comunque noi condanniamo pienamente chi ha messo le bombe.
 
PANSAMa non parlo di questo!
 
BORGHESE -   Stiamo parlando in sede politica, a chi può giovare.
 
GUADAGNI -  Può servire soltanto a chi vuole mestare nel torbido.
 
BORGHESE -   Comunque, le vorrei dire questo, guardi la sua disamina sull’utilità politica di un’ operazione di questo genere non fa una grinza. Effettivamente, potrebbe essere una spiegazione. Io le ho detto che sto cercando una spiegazione da un anno e non sono riuscito a trovarla. Quello che le posso dire è che, anche se questa dovesse essere una logica spiegazione, noi nella nostra etica politica rifuggiamo da azioni di questo genere. Perché le consideriamo esattamente l’opposto di quello che noi vogliamo, del biglietto da visita col quale ci vogliamo presentare alla nazione.
 
NON SO SE QUESTO LIBRO SIA ANCORA IN “CORSO” POICHE’ I FASCISTI DELLA X MAS DI BORGHESE SPAZZARONO VIA, ACQUISTANDO, OGNI LIBRO…MOLTI NON FURONO MAI RISTAMPATI. UN LIBRO UTILISSIMO A COMPRENDERE QUELLO CHE ERA LA DESTRA ITALIANA AL DUALISMO ALMIRANTE-BORGHESE. NE ESCE UN BORGHESE GONFIO E TRONFIO COME SEMPRE, UN INTRALLAZZONE, UN FOLLE CHE SI CREDEVA ONNIPOTENTE. CREDO FORTEMENTE CHE SIA STATO USATO DAGLI USA, ancora una volta come nel 45 per Gladio, COSI’ COME FU USATO DAI TEDESCHI l’8 SETTEMBRE. GUADAGNI UNA FIGURA SINISTRA, MI SPIACE DIRLO MA È UN MIO CONTERRANO


*******



Grazie a Viola per l'aiuto. E' stata Lei a dettarmi le due pagine del Libro. Utile per me utilissimo alla bambina quale esercizio di lettura e acquisizione vocaboli. BACIONE!
 
 
********************* 







"FESTA DI COMPLEANNO"
40 ANNI.....

(parte Ia)



da oggi e per i quattro giorni che mi separano da una breve partenza li dedicherò al ricordo di quel 12 Dicembre 1969 quando una bomba fu lanciata contro il popolo italiano, perchè di questo si trattò. Iniziò una stagione "nuova"....la chiamarono "Strategia della Tensione"

intanto leggete il "vecchio che si fa nuovo"

" Per i fascisti la violenza non è un capriccio o un deliberato proposito, non è l'arte per l'arte. Una necessità chirurgica. Una dolorosa necessità "(1921)

" Per me la violenza è profondamente morale, più morale del compromesso della transizione" (1925)

dal libro

" CITAZIONI "
(manuale delle guardie nere)

autore

BENITO MUSSOLINI

tra il 1921 e il 1925 il fascismo si consolidò.
 Lo fece con queste regole fondanti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

le chiavi!

Semplici chiavi di case….eppure ci hanno fatto penare! La decisione di finire l’anno a Carrara è stata presa in fretta, portarsi ...