lunedì 21 gennaio 2013

cassanelle


UN CAPOLAVORO
ANZI DUE
le Cassanelle del Duomo di Carrara

Non ho potuto fotografare meglio, altre angolazioni, causa luminosità prodotta da candele elettriche, avrebbero sciupato l'immagine. Cercherò di far meglio perchè questo gruppo marmoreo campeggerà sulla parete, ai piedi, del mio letto. La farò stampare su tela così come un altro trittico è posato sopra le poltrone del soggiorno.

Chi rappresentano le Cassanelle, l'origine del nome dato loro e il presunto Autore.

E' la storia di un Dialogo Antico, l'Angelo Annunziatore si presenta ad una giovanissima Ragazza Ebrea annunciandole una prossima sua gravidanza Divina, porgendole un papiro con le parole " Ave Gratia Plena " (parzialmente consumate).

 Opere stupende dell'Annunciazione se ne trovano ovunque, autori vari, materiali diversi.....

Personalmente ritengo che nessuna Le superi in bellezza, stile e messaggio.
 
Le Cassanelle Parlano.
Il nome pare abbia avuto origine dal paese di Gassano luogo di origine dello scultore Bartolomero Vasi, autore di una stupenda Acquasantiera sulla cui base troneggia la nostra Ruota Simbolo della Città.

Il Duomo romanico gotico dedicato a Sant'Andrea fu edificato sopra ad una antica Pieve già dedicata al Santo. I lavori iniziarono alla fine del primo millennio. Le opere durarono circa 4 secoli.

Le Cassanelle, realizzate in marmo statuario sono un capolavoro di scultura gotica certamente di scuola pisana. C'è chi si spinge ad attribuirle a Giovanni Pisano.

posto, a confronto, alcune opere di Giovanni Pisano

Madonna degli Scrovegni con Bambino- Padova -


Madonna con Bambino - Berlino -


Madonna con Bambino in avorio
Duomo di Pisa

Madonna con Bambino duomo di Prato
Sibilla Duomo di Siena

Sibilla Cumana Duomo di Pisa
indicata come annunciazione


ROSONE DEL DUOMO DI CARRARA
Che dire similitudini ce ne sono, personalmente vi riscontro una netta somiglianza nella postura, mi lasciano perplessa i tratti del volto, molto duri ed angolosi nella Madonna degli Scrovegni, negli altri qualche cosina ce la trovo. Importanti i Manti.

Chiunque sia...ci ha lasciato veramente due capolavori.

Giovanni Pisano visse dal 1248 al 1315.

Non c'è pezza che tenga...manco Michelangelo avrebbe saputo fare di più.




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

le chiavi!

Semplici chiavi di case….eppure ci hanno fatto penare! La decisione di finire l’anno a Carrara è stata presa in fretta, portarsi ...