domenica 20 gennaio 2013

porcini....

TEMPO DI PORCINI



appena giunti


li ha raccolti Luca

li cucinerò così


(veramente una cucina semplice e rapida)


Pulire e grattare leggermente il fondo dei gambi per asportare il residuo di terra, poi con uno straccio umido li ho lavati bene (mai lavarli!).
Separato i gambi sodi e sani dai cappelli. Una parte dei gambi tagliati sottilmente, volevo farne un'insalata cruda condita con prezzemolo e aglio tritati finement, irrorati con un'emulsione di olio  extravergine di oliva, sale e un cucchiaino di aceto balsamico.....mio marito ha preferito un'altra soluzione:

In una pirofila adeguata alla quantità del prodotto, si versa un filo di olio, disporre i funghi su cui si posano fettine di prosciutto cotto piegate, per ultimo dadetti di fontina valdostana, infornare a 150°, pronta quando il formaggio sarà fuso

 per questa sera i CAZZALA'. Cosa sono? Funghi al sugo e polenta.

Affettare i funghi.
 Preparare un battuto di prezzemolo e aglio, farlo rosolare, aggiungere uno spruzzo di vino bianco, quando sarà evaporato, versare un tot di passato di pomodoro, fare ritirare a metà cottura, per ultimi i funghi (funghi come i crostacei vanno fatti cuocere pochissimo), terminare la cottura, spegnere il gas, coprire. A parte cuocere una polenta morbida. Terminato anche questo passaggio preparare i piatti singoli. Questa ricetta necessita di due strati, pertanto si posano sulle scodelle tre cucchiaiate di polenta, sopra il sugo poi una buona manciata di parmigiano, ripetere nuovamente. Consiglio di mangiarlo a temperatura media....verso il tiepido.

Credetemi che ci vuole più a scrivere che ad eseguire.....




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

le chiavi!

Semplici chiavi di case….eppure ci hanno fatto penare! La decisione di finire l’anno a Carrara è stata presa in fretta, portarsi ...