martedì 8 gennaio 2013

abaco...

ANARCHICA CONSERVATRICE
voglio parlare di ABACO



lo so...questo è il Pallottoliere comune..suo fratellino minore.
Anche l'abaco rimane un semplice aggeggio per fare i calcoli inventato dai cinesi migliaia di anni fa, in alcuni Paesi dell'Est si usa ancora. E' sicuro, non servono batterie o alimentazione elettrica,  tastiera difettosa ciao...., a mio avviso rimane un pratico strumento didattico per i bambini. Che differenza c'è tra l'abaco e la figura qui sopra. Il pallottoliere è costituto da una cornice di legno contenente dieci colonne di palline infilate su bacchette; l'abaco invece è diviso da una barra trasversale, con 2 palline su ciascun filo sopra la barra e 5 su ciscun filo sotto di essa. I numeri crescono di valore da destra verso sinistra. Nella parte inferiore, la colonna di destra rappresenta le unità, la colonna seguente le decine, la terza colonna le centinaia e così via.
Ciascuna pallina sotto la barra rappresenta una unità, ciascuna pallina sopra la barra 5 unità, cosicchè ciascuna colonna completa ha 15 unità ( o decine o centinaia )
Per evitare sbagli, è bene imparare i movimenti corretti fin dall'inizio: il pollice serve a far scivolare le palline dal basso verso l'alto, l'indice a rimandarle verso il basso, il medio permette di manovrare nei due sensi le palline della parte superiore.
I calcoli si fanno allontanando o avvicinando le palline alla sbarra. Per fare un'addizione si avvicinano le palline alla barra e quando una colonna qualsiasi totalizza 10 o più si allontanano 10 unità dalla barra e nella colonna seguente si avvicina una singola pallina alla barra. Questo è l'equilalente del riporto di uno in aritmetica. Il totale finale si ottiene leggendo il valore di ogni gruppo di palline contro la barra, da sinistra verso destra.
Su un'abaco si possono fare calcoli superiori a 1.500 milioni.
In buona sostanza l'abaco rappresenta il più antico computer del mondo.
"catatevillo!"

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

le chiavi!

Semplici chiavi di case….eppure ci hanno fatto penare! La decisione di finire l’anno a Carrara è stata presa in fretta, portarsi ...