1938 -2008
70anni che non contano più
CALENDARIO ITALIANO
LEGGI RAZZIALI DEL 1938
Iniziò a Luglio con il:
Manifesto degli scienziati razzisti.
nel Settembre:
Provvedimento per la difesa della razza nella scuola fascista.
Provvedimenti nei confronti degli ebrei stranieri.
Istituzione di scule elementari per fanciulli ebrei
6 OTTOBRE 1938
Il Gran Consiglio del Fascismo sancisce definitivamente la discriminazione razziane emanando
LA DICHIARAZIONE SULLA RAZZA
Da allora e fino al 1945 furono messe in atto contro la popolazione italiana di religione ebraica ogni discriminazione. Furono esclusi dall'insegnamento, cacciati dalle Forze Armate, da ogni P.A.,impossibilitati ad emigrare in altri paesi, fu loro proposto di andare in Palestina (?) di fatto la destinazione sarebbe stata l'Etiopia. Negato loro ogni relazione sociale con italiani, compreso il matrimonio e la servitù. Impediti gli acquisti presso negozi italiani, frequentazione di pubblici esercizi e di spettacolo o sport. Relegati nei Ghetti, rastrella e deportati nei campi di steminio.
GERMANIA
Prima di giungere a quella che verrà definita la
NOTTE DEI CRISTALLI
(NOTTE TRA IL 9 E IL 10 OTTOBRE 1938)
Hitler aveva emanato leggi discriminatorie a partire dal 1933. Tutte svolte a tutela della razza tedesca (da lui denominata ariana)contro non solo i cittadini ebrei, interessarono anche tutte le diverse etnie presenti sul territorio germanico, colpendo malati mentali (o presunti tali) invalidi fisici e omosessuali. Non ultimi chiunque potesse rappresentare un pericolo contro il loro governo autoritario. Pertanto un chiaro progetto studiato e organizzato da tempo.
Fu Goebbels a dare il via alle "danze".
Poco tempo prima un rifugiato politico tedesco riparato a Parigi uccise un diplomatico nazista. Il fatto scatenò in tutta la Germania una inaudita reazione nazionalpopolare nazista che si trasformò in furia antisemita. Rappresaglie ai danni di negozi, uffici, abitazioni e Sinagoghe ebraiche. Centinaia di vittime. L'accanimento più duro fu messo a segno contro sedi culturali e librerie ebraiche. Asportarono e bruciarono pubblicamente scritture sacre, documenti e libri..
Un "buon" principio per una fine che si poteva prevvedere lunga e dolorosa
Prima uccido la tua Cultura, anniento la tua Storia e la tua Religione. Ti tolgo la Dignità, la tua Famiglia, la tua Casa infine la tua Vita, ti strazio. Se sopravviverai non avrai più nulla.
Con questo post non ricordo solo il settantesimo della Notte dei Cristalli.Oggi in Italia viviamo una situazione difficile. Il governo pone troppi divieti non necessari, informazione viziata sulle reali condizioni sociali e di confronto-scontro con le etnie presenti nel paese. I cittadini ascoltano il martellante messaggio e hanno paura. La paura non è mai una bella consigliera. Quando è indotta significa che la democrazia è malata.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.