AFRICA
FARE VOLONTARIATO DURANTE LE FERIE
Conosco un gruppo di giovani canavesani che ha deciso di passare il loro periodo di ferie in Africa. Seguiranno un progetto cordinato dal Volontariato Internazionale per lo Sviluppo e da l'Animazione Missionari. Si tratta di studenti e lavoratori che si recheranno al confine tra il Rwanda e il Burundi partecipando ad un progetto mirato alla costruzione di cisterne d'acqua e di un refettorio. All'opera saranno impegati anche manodopera del posto. Sarà una sorta di " Estate Ragazi" per rendere felice e spensierata l'estate di duemila bambini africani provenienti anche da altri centri.
Per alcuni di questi giovani uomini e donne si tratta della prima esperienza, per altri no, partiranno il 24 di agosto con in cuore la voglia di tornare a quella che per loro fu un'espeienza positiva e costruttiva. Ripartono con la speranza di dare, come l'anno passato, una mano a questi ragazzi per rendere loro la vita differente. Attendendo con impazienza la partenza.
Se in Europa i primi sacrifici dovuti al rincaro dei cereali incominciano a farsi sentire, nel terzo mondo i rincari alimentari si tramutano in tragedia. Le razioni inviate dall'UNU scarseggiano e sono diventate briciole. Pochi grammi al giorno, quasi dimezzati di un terzo. Il carburante costa e i mezzi non si muovono manco per recapitare il sale. Il cibo scarseggia ma la domanda di cibo è sempre maggiore.
*****
ITALIA
TRA IL SERIO E IL RIDICOLO "SALUTE" DI REPUBBLICA
CI RACCOMANDA CON BEN 100 PUNTI
COSA E COME FARE PER STAR BENE DURANTE L'ETST vertE
IN PARTICOLARE QUANDO SI E' IN VACANZA
CON LA BELLEZZA DI 100 RACCOMANDAZIONI
* ALCOOL: è da evitare durante il giorno perchè provoca vasodilatazione e sudorazione, inoltre è ricco di zuccheri. Si può bere un bichiere di buon vino a cena. Ma che sia solo uno...
* ATTIVITA' FISICA : fa bene al corpo e alla mente. Ma dopo un inverno sedentario, strappi e contusioni, scottature e vescicche, disidratazione e fame d'aria sono in agguato. Tenete a disposizione sali ed acqua minerale.
* CINETOSI: il mal di viaggio auto, nave o aereo. I sintosi sono nausea, sudorazione, evitare di mangiare e bere prima e durante il viaggio. La postura semisdraiata e gli occhi chiusi aiutano molto.
* DIARREA: colpisce dal 30 all'80% dei viaggiatori che si recano in paesi esotici. La prima regola per evitarla è fare attenzione all'acqua. Solo acqua imbottigliata. per l'igiene intima meglio farla bollire. Niente Ghiaccio, creme o gelati. Proibite le insalate verdure solo bollite e frutta sbucciata.
* EMORROIDI: la crisi può scatenarsi improvvisa o in seguito ad un episodio di stipsi. Immancabili con la defecazione faticosa le perdite di sangue rosso vivo seguite da un dolore talvolta insopportabile. Eliminare, fumo, alcol cibi grassi e piccanti. Buona igiene intima. Utile il ghiaccio e il riposo a gambe sollevate.
* LIBIDO: uomini e donne fanno poco all'amore, lo dicono le statistiche. Però in estate gli incontri aumentano, si lavora meno e allora il sistema riproduttivo-ormonale subisce uno scossone. Almeno in vacanza è bene mettere da parte le incertezze , farlo sempre o spesso perchè fa bene. Spazio ai preliminari, alle fantasie e al profilattico. Niente drammi se si fa cilecca, il gioco ricomincia.
* MAL DI FERIE: è inevitabile un pò di depressione in vacanza. La prima cosa da fare sarebbe mettere a riposo il cervello, staccare la spina. La seconda,importante, non crearsi false aspettative. L'uscire dal quotidiano è utile, ma bisogna imparare a star bene con se stessi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.