mercoledì 16 gennaio 2013

...servizi di trenitalia


Perle di TrenItalia

 Trenitalia ha di recente modificato il look del proprio sito. Carino… peccato che agenzie e biglietterie  trovino enorme difficoltà ad individuare e reperire posti nello stesso scompartimento o attigui per viaggiatori invalidi che oltre all’accompagnatore viaggino in compagnia di un bambino. Il sistema riconosce nell’immediato due posti, il terzo viene reperito successivamente, a seconda della disponibilità. Il paradosso lo abbiamo “toccato con mano” nell’ultimo viaggio, sia all’andata che al ritorno, nella tratta Torino-Orbetello. Era la prima volta che viaggiavamo con una delle bambine. Mio marito ed io ottenemmo posti vicini, a Viola toccò un posto di scarto numerico, il treno era un Eurostar pertanto con carrozza non a scomparto. Fortunatamente si riuscì ad effettuare uno scambio grazie alla cortesia di un viaggiatore. Il ritorno? Un dramma, durante tutta la giornata niente posti a sedere su nessun treno diretto a Torino tranne sull’Eurostar da Grosseto in cui Viola avrebbe ottenuto un posto in altra carrozza….follia pura! Che fare? Tornare al Giglio! Mio marito incazzato, anch’io… a  passa subito. A Viola brillavano gli occhi per la contentezza! S’era preso il traghetto delle sei, alle undici si sbarcava di  nuovo, due giorni di sole, aggiunta di "ferie" per la scuola.
 Due giorni dopo eravamo alle solite sul treno il posto c’era ma per Viola nello scompartimento dopo il nostro!!!
Una domanda a Trenitalia:  una bambina di otto anni può viaggiare da sola? Possibile che non possano effettuare una correzione intelligente ovviando ad un macroscopico errore? Un sistema telematico da due soldi (magari costato fior di milioni). Altra incoerenza e gestione da strapazzo. Un treno parte da Roma con capolinea Torino, prenotazione obbligatoria scontata,  risulta pieno…non andranno mica tutti a Torino! Ci sarà chi scenderà a Grosseto, Follonica, Livorno, Pisa, Viareggio, Massa…. Il treno giungerà a Torino con 1/5 di passeggeri come sempre. Mi chiedo se questa è una gestione corretta ed intelligente nonché rispettosa del viaggiatore.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

le chiavi!

Semplici chiavi di case….eppure ci hanno fatto penare! La decisione di finire l’anno a Carrara è stata presa in fretta, portarsi ...