domenica 20 gennaio 2013

ipocriti...

Incoerenza ipocrita

Chiesetta di Navetta Superiore Cuorgnè
Il Vaticano, spalleggiato da certa politica becera, si battono per il Crocifisso forzatamente appeso nelle aule scolastiche, anche a suon di multe per chi non rispettasse l’ “ordine “. Intanto il Vaticano ha censito i luoghi di culto di cui è proprietario individuando oltre centomila dismissioni immobiliari. Si tratta di vecchie Chiese o Cappelle sparse su tutto il territorio nazionale destinate ad un misero futuro fatto di vendita o demolizione. Insomma c’è bisogno di far cassa….e che cassa. Per lo più si tratta di piccoli immobili, gioiellini situati in luoghi di montagna e nelle campagne più remote, piccole meraviglie, seppur vetuste, posizionate su alture o verde pianeggiante, luoghi ameni che fanno gola ad ambiziosi nababbi, furbi imprenditori o loschi speculatori edili. Da parte curiale, di appartenenza, si giustifica questa dismissione con l’alibi della mancanza di fedeli o dell’alto costo manutentivo….poveri “diavoli” con tutto rispetto per i “diavoli”.
Molto spesso le Chiese Cristiane sorgono sulle resta di templi pagani, luoghi scelti dalle comunità antiche dove si consumavano riti ancestrali, propiziatori e di ringraziamento dedicati ai loro Dei. I cristiani subentrando conservarono, fino ai giorni nostri, la maggior parte di quelle usanze adattandole al nuovo credo religioso. Quelle mura oltre a conservare piccoli tesori, tengono “secretati” le preghiere sussurrate con umiltà nella speranza che i cicli lunari della semina del raccolto dessero buoni frutti, i voti di rinuncia a favore della salute di un figlio malato, l’obbedienza e il rispetto verso un Essere sconosciuto padrone della Vita e della Morte. Se questa non è cultura da conservare…..
Ricordo lo stupore che pervase mio marito e me leggendo un messaggio affisso davanti alla porta d’ingresso dell’Eremo di San Damiano ad Assisi, ricordava un fatto incredibile. San Damiano fu venduto in toto, non so quanto tempo fa, se oggi è Patrimonio di tutti lo dobbiamo a degli inglesi che lo cedettero al vescovo di Assisi . 

Assisi Francesco…
 
 
 maledetti!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

le chiavi!

Semplici chiavi di case….eppure ci hanno fatto penare! La decisione di finire l’anno a Carrara è stata presa in fretta, portarsi ...