Un articolo di PINO PETRUZZELLI
ROM E SINTI
Da sempre rom e sinti sono stati quello che noi avevamo bisogno di vedere in loro. Ora l'incubo ora il sogno, mai esseri umani con le nostre stesse sfaccettature.
Nell'immaginario collettivo o suonano il violino o sono delinquenti. In tutti e due i casi nel bene o nel male, falsità.Proiezioni distorte ai nostri bisogni che sfociano nel razzismo. Si obietterà:se lo meritano gli zingari rubano.
E' vero alcuni rom e sinti rubano, come alcuni siciliani sono mafiosi,come alcuni veneti tirano le pietre dai cavalcavia, come alcuni professionisti frodano il fisco,ma il fatto che "alcuni" vadano fuori dalle regole non ne sancisce una generale e aprioristica negazione dei diritti...............
***
considerando che:
Moltissimi sono cittadini italiani, e manco sospettati di essere zingari. Fra loro ci sono pittori, professori universitari,neurologi,campioni sportivi,normali impiegati.
Il jazzista Django Reinhardt. Yul Brynner, Michael Caine, Bob Hoskins, Charli Chaplin e Rita Hayworth. Quanti beniamini sportivi della domenica nel pallone, sono zingari? Ma per noi sono quelli che cercano l'elemosina, rubano,rapiscono bambini.
Quello che mi indigna tra i blogger merita una nota. Visitando blog diversi mi imbattevo in un blog di buona qualità in cui si sottolineava, giustamente, la xenofobia indirizzata ai Rom. Ebbene chi trovo? Un nick conosciuto fra noi, abitualmente nel suo blog emette sentenze molto trancianti (contro rom e non solo) sull'argomento.....usare parole compassionevoli e di condanna. Insomma sta gente mi fa schifo!
Si vendono per ottenere un "amico" in più!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.