martedì 6 marzo 2012

samuel,


VENERDÌ, 15 AGOSTO 2008
UNA BUONANOTTE
DEDICATA AL PICCOLO SAMUEL
E A TUTTI I BAMBINI

IL GIORNO IN CUI IL LEONE REGALO' UNA CODA AGLI ANIMALI
C'era un tempo in cui...gli animali non avevano la coda. Non aveva la coda il cane per fare le feste, nè il gatto per accarezzare le gambe dell'uomo.
Non aveva la coda il cavallo per scacciare le mosche, nè lo scoiattolo per saltare tra gli alberi.
Non aveva la coda neppure la volpe per farsi bella. Non aveva la coda nessuno.
Un giorno il leone, re di tutti gli animali, decise di porre rimedio alla situazione. Fissò un posto e un giorno in cui avrebbe distribuito code per tutti.
Quel giorno arrivarono in molti: il cavallo, lo scoiattolo,il cane e il gatto. E poi ancora e ancora, e arrivarono anche l'elefante e il maiale.
Per ultima arrivò la lepre. E si iniziò la distribuzione.
Per primo scelse il leone e prese una bella coda lunga, color dell'oro e con un fiocco alla sommità. Poi venne il turno della volpe e quello dello scoiattolo, che ricevettero due code folte, pelose e belle. Il cavallo scelse una coda lunga fatta di molti peli, utile a scacciar le mosche e altri insetti noiosi. Anche al cane e al gatto toccarono due belle code.
Poi vennero gli altri.
In fondo alla fila rimasero: l'elefante, il maiale e la lepre. All'elefante toccò una corda sottile e setosa e da quel giono la vergogna fu tale che cammina trascinando la proboscide per terra.
Al maiale toccò un codino a forma di vermiciattolo e fu costretto ad arrotolarlo per farlo sembrare almeno un ricciolo.
Alla lepre invece non toccò nulla, perchè nulla era rimasto. Ma il cane e il gatto iniziarono a litigare;
" La mia coda è oiù bella! "
" No è più bella la mia! "
Litigarono tanto che il cane spazientito diede un morso alla coda del gatto e ne strappò un ciuffo. Da quel giono gatto e cane sono nemici.
La lepre però si affrettò a raccogliere quel ciuffo rimasto sul campo e se lo attaccò: così ebbe anch'essa una picola coda.

*****

Questa favola è una delle tante favole dell'Africa nera. I testi sono di Anselmo Roveda. L'ho tratta da un piccolo libro acquistato da un Senegalese alcuni anni fa un venditore di strada... 

PROGETTO DI STRADA DI TERRE DI MEZZO

*****
Samuel è il bambino ucciso da un fulmine mentre giocava su di un albero.  E' avvenuto oggi a Mappano non poco lontano di qui. 
Aveva
dieci anni

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

le chiavi!

Semplici chiavi di case….eppure ci hanno fatto penare! La decisione di finire l’anno a Carrara è stata presa in fretta, portarsi ...