domenica 18 marzo 2012

presidente della repubblica

UN UOMO POLITICO





parlava indicava una via e un modo di concepire la vita pubblica senza alcuna retorica. Non temeva nessun potente. Un Grande Politico che parlava mettendo in opera le sue parole.

Alcuni momenti storici e sue frasi.

Ai giovani: " Se voi volete vivere la vostra vita degnamente, fieramente, nella buona e nella cattiva sorte, fate che essa sia illuminata dalla luce di una nobile idea ".

Alla madre: " Perchè hai voluto offendere la mia fede? "

All'Ayattollah Komeini: "Ho protestato ufficialmente contro lo Scià quando opprimeva in Iran i diritti umani. Oggi in nome degli stessi mi rivolgo a Lei perchè voglia intervenire in favore degli ostaggi americani. Ella non può consentire che il popolo iraniano si macchi degli stessi diritti consumati dallo Scià ".

Al Presidente della Repubblica Argentina Bignone: " Non mi interessa che altri Capi di Stato non abbiano sentito il dovere di protestare come ho protestato io per l'agghiacciante cinismo del cominicato della morte con cui si annunciava la morte di tutti i cittadini scomparsi.
 Peggio per loro. Ciascuno agisce secondo il suo intimo modo di sentire. Io ho protestato e protesto in nome dei diritti civili e umani in difesa della memoria di inermi creature vittime di morte orrenda ".

Nell'incitare a resistere, negli ultimi giorni della sua vita disse:

" Chi cammina inciampa anche, qualche volta. Ma essenziale è riprendere il cammino".




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

le chiavi!

Semplici chiavi di case….eppure ci hanno fatto penare! La decisione di finire l’anno a Carrara è stata presa in fretta, portarsi ...