giovedì 8 marzo 2012

mare...

x Fabio e Stefano
e per tutti coloro che amano il mare e la vela

scansione0012
 (Bingo! Si è puppata 6 MB sono rimasta a secco. Niente immagini personali fino al I° dicembre)
*****
Fernando Fanciulli, classe 1927, iniziò a navigare da ragazzo, prima sulle paranze della famiglia, poi velieri, motovelieri. A causa della guerra sospese gli studi. A conflitto finito,si diplomò a Cagliari presso l'Istituto Nautico "Buccari". A 26 anni era già Comandante. Capitano Superiore di Lungo Corso e abilitato con il grado di Extra Master per il comando di qualsiasi nave estera sia per tonnellaggio che destinazione.
Il libro abbraccia il periodo dagli anni '30 fino al dopoguerra. Una bella narrazione, ricordi testimoniati con considerazione e umorismo, con ricchezza di particolari ed estrema competenza il duro lavoro dei pescatori, carpentieri,calafatari e marinai del Giglio, della cui perizia vi era eco in tutto il Mediterraneo. La descrizione delle costruzione e riparazioni di velieri direttamente sulla spiaggia gigliese ha del fantastico. Il Libro in appendice riporta un ricco Glossario dei modi di dire, degli attrezzi e di ogni cosa che riguardi la navigaziane, affrontati nell'itinere dei capitoli.
Vi ho trovato un capitolo che tratta di marina di Carrara e del Giglio. Scriverò qualcosa.
(la mania della ricerca ce l'ho nel sangue)

LUNEDÌ, 2

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

le chiavi!

Semplici chiavi di case….eppure ci hanno fatto penare! La decisione di finire l’anno a Carrara è stata presa in fretta, portarsi ...