SAN VALENTINO 2009
“ Innamorati della Cultura “
San Valentino a Torino, Cuneo, Biella, Novara, Verbania, Moncalieri, Rivoli fino a raggiungere l’Alta Val di Susa e Bardonecchia vi si terranno manifestazioni culturali.
Manifestare a favore della Cultura in epoca di tagli rappresenta, a mio avviso, un grande passo avanti anche perché l’iniziativa è partita dai giovani ragazzi. Avrebbero voluto formare cortei colorati e vivaci mettendo in campo la spontaneità di cui sono capaci, attingendo alla loro fervida e fresca immaginazione. L’Assessore Regionale alla Cultura Gianni Oliva ne è divenuto padrino. Si è incontrato con gli organizzatori e li ha sponsorizzati. Torino vivrà quest’oggi un pomeriggio festoso che troverà il suo centro nella Piazza Carignano, nel suo Teatro, con appendici in molte altre piazze cittadine. Musica, giocolieri, lettura ed arte in strada. A questa festa hanno aderito con entusiasmo quattrocento associazioni ed Enti Culturali piemontesi, Ascom e Confesercenti. I musei resteranno aperti, non chiuderanno le librerie e le biblioteche che si trasformeranno in luoghi di incontro per una semi Notte-Bianca, la quale dovrebbe protrarsi fino alla mezzanotte.
Gianni Oliva la definisce una giornata dell’orgoglio del settore culturale, sottolineando la necessità di levare la voce contro il giro di vite imposto dal governo.
Condivido pienamente iniziative di questo stampo. La cultura è un benessere e alza la qualità della nostra vita. Il mio contributo lo darò acquistando un libro già prenotato in libreria. Non può e non deve mancare dalla mia libreria. Non servirà solo a me, farà da “testimone” prezioso.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.