lunedì 5 marzo 2012

gatti

MERCOLEDÌ, 11 GIUGNO 2008
un bel libro per bambini
copt13bau
Giulia Bau e i gatti gelosi


Le amiche Adriana e Rosanna me lo hanno regalato. Lo ha portato ieri Viola. Un esercizio per nonni e nipote. E' un libro molto carino, divertente e originale. Educativo in modo moderno pur non abbandonando il fiabesco.

lo consiglio ai genitori
per i loro bimbi

(ANTEFATTO, Giulia è una principessa del casato Bau, i suoi più cari  amici sono 4 cagnolini. Tanti Principi la chiedono in "fidanzata", ma lei è molto esigente)
/////
A proposito di nomi, fino a questo momento non abbiamo detto come si chiamano i Principi pretendenti- e non lo diremo neppure adesso- perchè siamo certi che non ricompariranno più nella nostra stori.
Ma a questo punto è neccessario pronunciare il nome il nome di un personaggio di cui ci dovremo  occupare a lungo.
In un paese vicino a quello della Principessa Giulia regnava un Principe che si chiamava Felix. Di cognome il Principe si chiamava Mau. Infatti sullo stemma della sua famiglia c'era un gatto che alzava la zampa sfoderando le unghie e che miagolava: " MAU MAU MAU MAU.
Quando usciva a passeggio il Principe Felix Mau guidava un calessino d'oro e cristallo trainato da 4 gatti : uno bianco, uno nero, uno a righe grigie e uno a macchie rosse. (questi gatti avevano ciascuno il suo nome segreto che non ci è permesso di rivelare, anche il principe aveva un nome segreto, che solo i suoi gatti conoscevano. Questo nome era Rizio, e nessuno lo usava, tranne i gatti.)
Era un Principe molto gentile e anche molto bello. E aveva tante ammiratrici.
Ogni tre mesi alla sua Corte si dava un grande ballo, a cui partecipavano la Principessa delle Rondini con un bel vestito bianco e nero, la Principessa delle Farfalle, tutta vestita di leggerissimi veli colorati, la Principessa delle Tigri con un bell'abito a strisce.....
Tutte queste Principesse- prima durante o dopo il ballo- mandavano al Principe Felix Mau dei bigliettini con scritte cose del tipo:
" Vuoi essere il mio ragazzo?"
" sei bellissimo."
" mi vuoi sposare? "
Quelle sfacciate erano anche vigliacche, perchè non avevano il coraggio di dargli direttamente i bigliettini sdolcinati. Glieli facevano passare dalle amiche e qualche volta non ci mettevano neppure la firma, così il Principe Felix non capiva chi gli avesse scritto quelle stupidaggini.
Ma tanto non gliene importava un bel niente, perchè nessuna di quelle Principesse lo veva colpito al cuore.
Il Principe Felix Mau stava ancora aspettando di conoscere la fanciulla dei suoi sogni, quello che lo avrebbe fatto innamorare.
Passava le giornate triste e malinconico, seduto sul trono con la corona di sghimbescio, e sognava la bella sconosciuta, pensando impazientemente:
" Ma quando la incontrerò? "
....................................................
qui mi fermo! 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

le chiavi!

Semplici chiavi di case….eppure ci hanno fatto penare! La decisione di finire l’anno a Carrara è stata presa in fretta, portarsi ...