giovedì 8 marzo 2012

eredi

GIOVEDÌ, 18 DICEMBRE 2008
Ogni tanto anche loro...

L'Osservatore: "Fini erede del fascismo
Opportunistico l'attacco alla Chiesa"
Il quotidiano della Santa Sede critica il presidente della Camera che aveva sottolineato la passività delle gerarchie cattoliche di fronte alle leggi razziali (testi). La replica: "Opportunismo sarebbe stato far finta di niente"
Ha ragione l'Osservatore. E badate bene..., in questa risposta data a Fini e la conseguente sua replica, ci sta una risposta dell'ambiguità politica che si è instaurata nella vita politica italiana. Appiattire le ideologie, o meglio i principi ideologici ha dato i suoi frutti marci. Chi mi conosce sa quanto sia contraria alla politica del Vaticano, in particolare al comportamento ibrido di Pacelli.
La Chiesa tramite moltissimi suoi Parroci, in silenzio, aiutarono Ebrei e Fuggiaschi perseguitati. Lo fecero in prima persona e in tutta Italia. Vi furono tra loro preti spie e assassini...in numero minoritario. Non mancò neppure chi seppe diplomaticamente mediare tra le parti avverse. Non mi consta invece che gerarchi, case del fascio adoperati sistematicamente a  nascondere o aiutare la popolazione Ebrea o Antifascista. Non tirate fuori Perlasca! Parlo di uomini che agivrono nella quotidianità e stabilmente. Non a caso, torno a ripetermi, cercarono a cose quasi finite di riciclarsi e contar BALLE sulla loro presunta "generosità".
Fini è un nero fascista da sempre. Ebbe decenni per riflettere. Fiuggi è recente. Fiuggi rappresenta non un atto di coraggio, men che meno di abiura, purtroppo fu un "passo" di sdoganamento ibrido messo in atto per poter sedersi, affamati, al desco nazionale.
 Fiuggi....pochi mesi prima fu fotografato a mano tesa.


MERCOLEDÌ, 17 DICE

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

le chiavi!

Semplici chiavi di case….eppure ci hanno fatto penare! La decisione di finire l’anno a Carrara è stata presa in fretta, portarsi ...