mercoledì 7 marzo 2012

cronaca....

DOMENICA, 28 SETTEMBRE 2008
CRONACA.....

(riflessioni)

scansione0002

Leggere la cronaca di Carrara è disarmante A parte le classiche "notizuole" belle o poco belle, la parte che evidenzia la vita politica nell'insieme è avvilente. Dov'è a Carrara l'Agorà...
Tutti scontenti! Se lo scontento rappresentasse una sana autocritica ne sarei felicissima. Invece no, o fanti... l'esercizio ginnico preferito è quello del lancio della "palla", uno scarica respondabilità boccaccesco. Ne escono come al solito egocentrismi e personalismi patologici.
Insomma siamo alle solite "cararinate", mi importa ben poco se di "sinistra" o di "destra", ognuno mette in campo il peggio.
La Biennale non ha "tirato"? La colpa è: -sua- - no è tua!- insomma stai a vedere che la responsabbilità ricade su noi cittadini.
Il commercio non"tira"? Anche qui andiamo alla super conta di responsabili..., Zanetti per tenerli buoni li "sgrava" di parte della TARSU.
Personalmente vi riscontro una grave incapacità di lavorare insieme, sia nella progettualità che nel coordinamento.
I commercianti sono i meglio:...."non siamo cafoni facciamo il possibile".
Ma non se ne accorgono che i tempi sono cambiati? Carrara si è svuotata, interi quartieri sono divenuti dormitorio di un popolo sofferente e ai margini.
Al centro resta in piedi grazie a noi figli o nipoti di famiglie storicamente stanziali. Il resto una City o case sfitte se non abbandonate. Anche i commercianti in buona parte rispondono a questi requisiti. 
Che fare? Cambiare rotta, ammodernarsi. Non ultimo in termini di vivere civile quello che un tempo veniva chiamata : "educazione". Possibile che io resti una mosca bianca? Quando entro in un negozio dico: "buongiorno"...aspetta e spera la risposta (peraltro non attesa). Quando ritiro la merce e pago sono io che dico : "grazie" a chi mi porge il sacchetto e mi mette in mano il resto. Possibile? In altissima percentuale si! Comperi e pare che ti facciano un favore....
Per finirla in mezzo ci sta il nostro Sindaco che con intelligenza richiama alla collaborazione e non alzando barricate dannose e autolesioniste.....
" ...cuore, anima e partecipazione ".
Ha ragione è proprio quello che manca, valori perduti.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

le chiavi!

Semplici chiavi di case….eppure ci hanno fatto penare! La decisione di finire l’anno a Carrara è stata presa in fretta, portarsi ...