lunedì 21 gennaio 2013

casa a natale



Per ragioni diverse dai miei programmi decisi di non recarmi a Carrara in occasione di Sant'Andrea come stabilito. Lo feci pochi giorni fa incontrando giornate belle e una Città rinata, non solo per gli arredi natalizi di gusto, per l'illuminazione superba delle piazze principali, o a causa di iniziative (una volta ogni tanto riuscite), piuttosto per la fiumana di gente che affollava le vie le piazze. Da quando finalmente  ma con ritardo di anni si è provveduto a chiudere il Centro Storico si rivede gente in giro, bambini che giocano liberi e in condizione di sicurezza. Ai miei concittadini, in genere, non va mai bene niente.....gli dai una mano si prenderebbero tutto il braccio.... Tutto bello,molto bello e gradevole...però quella atmosfera non è più la mia, la mia Casa Cararina rappresenta i Natali Passati. Non ci ha abitato uno sgradevole Marley di memoria dickensiana. Ci ho vissuto io fin da piccola e oltre. Quello Spirito resterà in me parimenti alle cosine acquistate con Amore dal mio Babbo, cosine tanto belle con cui dal 1977 arredo il mio Natale Presente. Il Natale Futuro non mi interessa....giungerà come vorrà e dove vorrà.


Le due foto appartengono al soggiorno di Carrara, sono recentissime. Ho arredato con poche cosette. Amo moltissimo la piccola Nicchia (forse un buco dove anticamente posavano un lumotto) l'ho dedicata a Francesco d'Assisi, posandovi una statuetta in creta che era in casa. Francesco, alla sua idea ricca di Religiosità di perpetuare la nascita di Gesù allestendo il Presepio....gli ho accostato un Bambinello antico in cartapesta....aggiungerò un Lupo, resterà così tutto l'anno. Il Presepio di Natività l'ho collocato in una delle tre nicchie ricavate dall'antico camino ormai privo di canna fumaria funzionante.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

le chiavi!

Semplici chiavi di case….eppure ci hanno fatto penare! La decisione di finire l’anno a Carrara è stata presa in fretta, portarsi ...