giovedì 8 marzo 2012

doni...

VENERDÌ, 26 DICEMBRE 2008
DONO TRA CONIUGI
In Ottobre avevamo fatto promessa. A Natale non ci scambieremo regali. Uniamolo a quello del 33esimo di matrimonio. L'impegno in termini economici lo giustificava.
La scelta cadeva su sei piatti in ceramica disegnati ed eseguiti in occasione della rinnovata FESTA DELL'UVA (accantonata da anni). La ProLoco locale decideva di affidare l'incarico al giovane ingegnere senese Cesare Scarfò, un Gigliese d'adozione. Fin da piccolo frequentatore del Giglio, la famiglia vi comperò poi una bellissima casa. Cesare ne è innamorato. Oggi possiede anche vecchie greppe abbandonate provvedendo a ripristinare le vigne. Ancor prima di laurearsi ha compiuto una ricerca certosina sulla Storia dell'Isola in particolare sul Borgo del Porto. Il libro ha per titolo:
TORRE DEL SARACENO E DINTORNI
Lo comprammo subito apprezzandolo e conservandolo con cura. All'interno una sorpresa e non solo per noi. Cesare scorribandando tra gli Archivi Storici di Firenze e Siena scovava ben NOVE stemmi inediti del Giglio.
Decidemmo subito di commissionarne uno, lo porremo sopra il portoncino d'ingresso. Piatti e Stemma costituiscono il regalo che scegliemmo un Autunno:
017
disegni e titoli delle Cantine, come si vede colorati. Poi un ripensamento geniale...dar loro i colori dei Buccheri Etruschi...
036
questi sono quattro dei sei piatti acquistati. Già appesi in sala al Giglio. Gli altri due ce li consegnerà a Febbraio con lo stemma...
019
la scelta è caduta su questo stemma. Opera del PICCOLOMINI fine Secolo XVI, ritrovato presso l'Archivio di Stato di Siena.
*****
PROMESSA da MARINAI...


011

Me lo regalato mio marito. E' meraviglioso, almeno per me che amo l'Arte Sacra. Edizioni Reverdito di Trento
(nota antipatica...pensieri introduttivi a cura dell'attuale Papa)
IL CENTRO PAGINA:
CARAVAGGIO

012

 QUESTO è IL MIO PER LUI
014
un grosso attaccapanni in legno a cui appendere i suoi cappelli plebei...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

le chiavi!

Semplici chiavi di case….eppure ci hanno fatto penare! La decisione di finire l’anno a Carrara è stata presa in fretta, portarsi ...