domenica 20 gennaio 2013

ricordo....




ROSE DI NATALE PER TE COMPAGNO


********************************






Parola di duce

Parola di duce

di Golino Enzo

Prezzo: € 9.30
Disponibilità: Fuori catalogo - Non acquistabile
 


Il libro è qui con me, considerato la non disponibilità non ne posterò la copertina. Un Saggio uscito dalla penna di Enzo Golino. Vi propongo la presentazione posta nel lato sinistro della sopracopertina.



Possono le parole fare la storia? E come può un linguaggio affascinare le folle spingendole a credere ciecamente nella figura di un capo? Sulla scia di questi interrogativi Enzo Golino, nel Saggio Parola di Duce, analizzare l'oratoria di Mussolini e la politica linguistica del fascismo. Abile demagogo di retorica eloquenza, spregiudicato dittatore dei mass media, astuto esecutore di gesti istrionici e di vocalità calcolate. Mussolini aveva capito che per ottenere il consenso di tutti gli italiani e rendere più solido il suo potere doveva servirsi anche di strategie verbali molto aggressive. lo stile dei suoi discorsi e dei suoi scritti,pur a vendo precedenti nella cultura politica e letteraria dell'ottocento e del novecento, rappresenta una novità, efficace e subdola al tempo stesso, mirata a convincere e a persuadere l'audience, o a nascondere la realtà. Come altri totalitarismi del secolo,anche il fascismo, voleva creare un "uomo nuovo" e di conseguenza una lingua funzionale all'ideologia del regime. Zarathustra della nascente civiltà di massa, Mussolini si atteggia a Grande Pedagogo della Nazione. E con le direttive impartite attraverso i gerarchi inquina testi scolastici, cambia nomi di città e paesi, combatte dialetti e forestierismi, italianizza brutalmente le minoranze linguistiche e gli idiomi delle colonie africane. Il libro, minuziosamente documentato,mette a nudo i rapporti tra il dire e il fare del regime mussoliniano e invita a diffidare di chi conduce la lotta politica manipolando la lingua e le coscienze con deliranti promesse di onnipotenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

le chiavi!

Semplici chiavi di case….eppure ci hanno fatto penare! La decisione di finire l’anno a Carrara è stata presa in fretta, portarsi ...